Oggi propongo una ricetta da frigo per spezzare la monotonia del forno… si, anche se fa freddo, soprattutto qui a Milano!
La mia ricetta del budino al cioccolato vi stupirà perchè il risultato è un impasto consistente e dal forte sapore equilibrato di cacao e cioccolato.
Ecco la lista degli ingredienti:
INGREDIENTI PER IL BUDINO AL CIOCCOLATO:
- 150 gr di burro
- 180 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero
- 800 ml di latte
- 80g di farina 00
PROCEDIMENTO PER IL BUDINO AL CIOCCOLATO:
Ci serviranno due pentolini, in quello più piccolo versiamo il latte e iniziamo a scaldarlo a fuoco lento, ci servirà più tardi.
Prepariamo anche delle formine per il budino, io ho usato questi stampini a forma di rosa, si puliscono facilmente e li sto usando da parecchio, li consiglio!
In quello più grande mettiamo il burro, accendiamo il fuoco e aspettiamo che fonda.
Per ingannare l’attesa portiamoci avanti tritando il cioccolato a pezzi fini.
Versiamo lo zucchero nel burro ormai fuso e facciamolo sciogliere nel burro a fuoco lento.
Aggiungiamo il cioccolato tritato e mischiamo con la frusta finchè non si è fuso del tutto.
Una volta fuso il cioccolato versiamo poco alla volta la farina setacciata, come da immagine, continuiamo a mischiare con la frusta durante tutto il processo.
Quando il latte bolle e l’impasto con il cioccolato è ben mischiato versiamo in una sola volta tutto il latte ormai bollente. Fate attenzione a non scottarvi!
Continuiamo a mischiare (non preoccupatevi, tra poco abbiamo finito!) finché non si è addensato, a questo punto abbassiamo la fiamma e mischiando lasciamo sobbollire per altri 5 minuti.
Versiamo il budino negli stampi che avevamo preparato (vero? 😀 ), lasciamo raffreddare per qualche minuto e poi mettiamo per 2 ore a raffreddare in frigo.
Io trovo che lasciarli a temperatura ambiente per 2-3 minuti sia meglio che mangiarli appena tolti dal frigo.
In qualsiasi modo vogliate fare, buon appetito!
Spero vi piacciano 🙂