Ciambelle

Ciambelle al forno

È impossibile resistere alle golosissime ciambelle e, per evitare di friggere, ho voluto provare a realizzarle al forno e il risultato è stato strepitoso. Sono soffici, golose e facili da realizzare, ideali per la colazione. Io ho scelto di decorarle con lo zucchero ma potete glassarle o ricoprirle di cioccolato a vostro piacimento.

INGREDIENTI PER LE CIAMBELLE

  • 230 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 450 g di farina manitoba
  • 7 g di lievito di birra
  • 100 g di burro ammorbidito
  • vanillina o semi di mezza bacca
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE DELLE CIAMBELLE

Iniziamo montando l’uovo con lo zucchero e aggiungendo la vanillina, il sale e il latte.

01_LATTE_MONTATO

Aggiungiamo poi il lievito sbriciolato e metà della farina (225 g) e impastiamo a mano o con la planetaria montando il gancio a foglia.

02_MONTATO_2

Sostituiamo il gancio a foglia con quello per impastare e aggiungiamo poco per volta il burro a pezzetti piccoli avendo cura di farli assorbire bene.

Infine aggiungiamo l’altra metà della farina (225 g ) poco per volta e continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un impasto liscio ed elastico.

03_AGGIUNGERE_FARINA

A questo punto formiamo una palla e lasciamo lievitare l’impasto, fino a quando non sarà raddoppiato, in una ciotola coperta con la pellicola messa in forno con la luce accesa.

04_PALLA

Stendere l’impasto dell’altezza di mezzo cm e ricavare delle ciambelle del diametro desiderato con 2 taglia pasta uno grande e uno più piccolo per creare il buco al centro.

Per questa operazione si possono usare anche un bicchiere e un tappo di bottiglia, non servono strumenti particolari. Posizioniamo ora le ciambelle sulla teglia ricoperta di carta forno e lasciamo lievitare in forno con la luce accesa per un’ora.

05_CIAMBELLE_CON_IL_BUCO

È arrivato il momento di infornare a 180°C per 15-20 minuti.

06_INFORNARE

Una volta sfornate e raffreddate spennelliamo le nostre ciambelle con del burro fuso e appoggiamole in un piatto contenente zucchero semolato per decorarle e renderle ancora più golose.

07_PUCCIARE

Non ci resta che mangiarle!

Commenti