Ciao a tutti!!
Oggi ho voluto preparare le ciambelline biscottate perché le ho mangiate per il té pomeridiano questo weekend ed è stato amore a prima vista!
Quando poi ho scoperto che la ricetta è semplicissima e si impiega tutto compreso 20 minuti (se si è rapidi e con un aiutante), non ho potuto resistere!
Ho dovuto farli e condividerne il risultato con voi!
Come dicevo, sono perfetti con il tè (anche se è necessario dell’autocontrollo…, lo ammetto) ma anche da soli si difendono molto bene e, eccetto il forno, si può fare TUTTO a mano!
In più gli ho dato anche un nome secondo me fantastico: I Ciambiscotti!
INGREDIENTI PER LE CIAMBELLINE BISCOTTATE:
- 350g di farina 00
- 100g di burro
- 150g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- due cucchiai di latte
PROCEDIMENTO PER LE CIAMBELLINE BISCOTTATE:
Prima di sporcarci le mani con l’impasto, vi consiglio di preparare un tuorlo d’uovo (la parte gialla dell’uovo!) e i due bicchieri di latte in una ciotola. Mischiate bene e tenetela a portata di mano, ci servirà più tardi!
Preparate anche delle teglie da forno con la carta forno o, se li avete, i tappetini di silicone (vi consiglio questi della silikomart). Io sono arrivata ad usarne 4, bastano 2 teglie che poi cicleremo ad ogni infornata!
Prendete una ciotola di medie dimensioni (come in foto) o se volete pasticciare con i bimbi predisponete la solita montagnetta dove versare la farina, lo zucchero, il burro, il lievito, il secondo uovo intero e l’albume del primo uovo.
Vista la velocità della ricetta vi consiglio di accendere il forno a 180 °C in modalità ventilata ora, in modo da non perdere tempo ad aspettare più tardi! Veloci ed efficienti, in modo da avere i dolci in bocca prima! 😀
Se siete come me e vi siete dimenticati il burro mentre impastavate, non preoccupatevi… aggiungetelo e continuate come se niente fosse :p.
Impastate tutto fino ad avere una bella pallina liscia, senza grumi e non appiccicosa!
Prelevatene un pezzo e formate con le mani un serpentello, da cui taglieremo una striscia di circa mezza spanna (la mia è di 10 centimetri!), dipende da quanto volete grandi le ciambelline!
Unite le estremità a forma di ciambella e disponetele sulle teglie da forno preparate.
Prendete la ciotolina con tuorlo e latte che abbiamo preparato e spalmate un pò le ciambelle.
Spolveratele con altro zucchero a piacere e infornate nel forno che ora dovrebbe essere in temperatura, ovvero a 180° ventilato (mi raccomando) per 10 minuti e…
E magia! Le ciambelline sono pronte!
Vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di mangiarle, risulteranno più croccanti e deliziose!
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti o sui social!