Halloween sta arrivando, non facciamoci trovare impreparati! Ecco i terrificanti Cupcakes di Halloween per festeggiare questa spaventosa festa con i più piccoli!
INGREDIENTI PER I CUPCAKES AL CIOCCOLATO
- 180 g di farina
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- 190 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO ARANCIONE
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- colorante arancione ( o colorante rosso e giallo)
DECORAZIONE
- cioccolato fondente
- 5 o 6 wafer
Nella planetaria lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere poi le uova una alla volta continuando a mischiare.
In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito.
Unire metà del composto di farine alla crema di burro zucchero e uova.
Aggiungere il latte e infine l’altra metà delle farine e mescolare per 2 o 3 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mettere i pirottini in una teglia da cupcakes e riempirli per i 3/4 di impasto. Infornare a 180° C per 17-20 minuti.Prima di sfornarli fare sempre la prova dello stecchino.
Io ho utilizzato dei pirottini neri e arancioni appositamente per ricreare il clima di Halloween. Una volta cotti lasciarli raffreddare completamente.
Passiamo alla preparazione della CREMA AL BURRO.
In una ciotola amalgamare il burro lo zucchero a velo setacciato mischiando fino a quando non si sarà formata una crema.
Aggiungere poi i 2 cucchiai di latte e qualche goccia di colorante arancione (o di giallo e rosso ) fino ad ottenere il colore dell’intensità desiderata. Tenete conto che non fa mai bene esagerare con i coloranti quindi sempre meglio aggiungere goccia per goccia.
Per decorare ho voluto proporvi delle alternative.
Ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente e l’ho messo nella sacca da pasticcere per poter disegnare su un pezzo di carta forno delle piccole lapidi, delle ragnatele e per versarlo in uno stampino a forma di pipistrelli.
Se non avete lo stampino potete disegnare con una matita i pipistrelli sul retro della carta forno e seguire il disegno con il cioccolato nella sacca da pasticcere.
Lasciare raffreddare le decorazioni di cioccolato e procedere poi all’assemblaggio dei nostri cupcakes di Halloween.
Tagliare la cupola di alcuni cupcakes, cospargere la superficie di crema al burro e sbriciolare un wafer sulla crema per simulare il terreno sabbioso e sconnesso del cimitero. posizionare in fondo al cupcake una lapide di cioccolato che abbiamo precedentemente preparato.
Per gli altri cupcakes mettere la crema al burro nella sacca da pasticcere e ricoprire la parte superiore del cupcake. Io ho voluto creare dei cupcakes un po’ più alti del solito, più simili ai muffin nella forma, per evitare di dover esagerare con la crema al burro. Inserire poi il pipistrello o la ragnatela di cioccolato in cima.
Il fantasmino è stato creato applicando la crema al burro con una spatola o con un coltello liscio e applicando due piccoli tondini di cioccolato per gli occhi e un’ovale per la bocca fatti sempre con la sacca da pasticcere ma per gli occhi potete anche utilizzare due gocce di cioccolato.
Ed ecco i quattro tipi di cupcake che ho creato: