La panna cotta è un dolce semplicissimo da preparare e di grande effetto e gusto. Bastano pochissimi ingredienti e porterete sulle vostre tavole un delizioso dessert.
INGREDIENTI PER LA PANNA COTTA:
- 500 g di panna fresca
- 150 g di zucchero
- circa 7 grammi di gelatina (io ho usato 3 fogli della gelatina pane angeli)
- bacca di vaniglia o vanillina
Per prima cosa mettiamo la gelatina in una tazza di acqua fredda per 10 minuti per renderla molle.
In un pentolino versiamo la panna, la vanillina (o la bacca di vaniglia) e lo zucchero. Mettiamo il pentolino sul fuoco e scaldiamo il composto a fiamma bassa e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto lo zucchero. La panna non deve bollire quindi teniamo sempre la fiamma molto bassa.
Strizziamo la gelatina e uniamola alla panna continuando a mescolare finchè non sarà ben sciolta.
Io ho voluto creare delle piccole monoporzioni usando stampini da muffin di diverse forme. Bagnamo quindi gli stampini con acqua fredda per facilitare l’estrazione della panna cotta una volta che si sarà raffreddata.
Versiamo la panna cotta negli stampini con l’aiuto di un cucchiaio e mettiamo a solidificare in frigo per almeno 5 ore (io di solito la lascio tutta la notte).
Una volta solidificata appoggiamo gli stampi in acqua bollente per 3 secondi prima di estrarre la panna cotta per facilitare l’estrazione e servire con il topping prescelto.
Io servo la panna cotta con un topping al caramello ma cioccolato , frutti di bosco o crema alla vaniglia sono abbinamenti perfetti.
Voi come la preferite?