Le ricette della Wetta

Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini

 

La mia passione per i lievitati è infinita, ne mangerei ad ogni ora della giornata! Oggi vi propongo la focaccia con i pomodorini fatta con il lievito di birra.
La ricetta è semplice e il risultato è assicurato!

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

 

 

 

 

Sciogliere il sale nell’acqua tiepida e versarlo nella planetaria assieme allo zucchero, a 40 ml di olio e 300 g di farina. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo.

 

 

 

 

 

Aggiungere il lievito di birra a pezzetti e impastare per 3-4 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungere poi i 300 g di farina rimanenti e continuare a impastare fino a quando non si staccherà da solo dalle pareti e rimarrà attaccato al gancio della planetaria. A quel punto l’impasto è pronto.

 

 

 

 

 

 

 

Mettere 50 ml di olio sulla placca da forno e appoggiare sopra l’impasto e spennellarlo con l’olio presente sulla teglia.

Riporre poi la teglia nel forno spento con la sola luce accesa per circa 40 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Una volta passato il tempo della prima lievitazione, distendere delicatamente l’impasto sulla teglia assicurandosi che sotto rimanga abbastanza olio per non farlo attaccare e spennellare ancora la superficie con l’olio. Rimettere la placca in forno con la sola luce accesa e lasciar lievitare per altri 40 minuti circa.

 

 

 

 

 

 

A questo punto creare i buchi tipici della focaccia con le dita, spennellare ancora la superficie con l’olio e cospargere la superficie di sale fino. Rimettere la placca nel forno per l’ultima lievitazione che sarà di 30 minuti circa.

 

 

 

 

 

Lavare e tagliare i pomodorini, estrarre la placca dal forno, mettere sulla focaccia i pomodorini e irrorare la superficie con acqua tiepida.

 

 

 

 

 

 

Scaldare il forno a 200°C e infornare per 15 minuti.

Appena la focaccia sarà pronta metterla a raffreddare su una gratella.

 

 

Commenti