Le ricette della Wetta

Pizza nera

Pizza nera

 

Curiosando tra gli scaffali del supermercato mi sono imbattuta in questa farina per fare il pane nero, è ai 7 cereali e ho pensato, perchè non farci una bella pizza? Devo dire che è venuta a dir poco fantastica!
La confezione di farina che ho comprato conteneva anche 2 bustine di lievito secco. Secondo me è veramente da provare.
Vi lascio la mia ricettina 😀

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina ai 7 cereali (io ho preso la MOLINO SPADONI Pane Nero)
  • 1 bustina di lievito secco
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva + quello per condire il pomodoro
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 200 g di passata di pomodoro
  • mozzarella (io ho usato del montasio fresco perchè avevo quello in casa)
  • un pizzico di sale


 

Ecco la prima cosa stupefacente di questa ricetta, nell’impasto della pizza non c’è il sale e vi assicuro che non serve proprio!

In una ciotola capiente mettere la farina, l’olio e il lievito.

 

 

 

 

 

 

Aggiungere gradatamente l’acqua tiepida e cominciare a impastare. Se si utilizza una planetaria bastano 3 minuti per ottenere un impasto omogeneo, mentre a mano l’impasto andrà lavorato per almeno 10/12 minuti.

 

 

 

 

 

 

Quando si otterrà una bella palla omogenea l’impasto è pronto e va lasciato riposare nella ciotola coperta con la pellicola e messa nel forno spento con la sola luce accesa per circa 1 ora. Per migliorare la lievitazione io metto una bacinella contente acqua bollente nel forno.  Il vapore che si forrmerà aiuterà la lievitazione 🙂

Passato questo questo tempo dividere l’impasto in 2 parti e posizionarle su 2 teglie da pizza da 30 cm e rimettere in forno a lievitare per un’ora e mezza o due. Anche in questa seconda lievitazione io ho messo la bacinella di acqua bollente nel forno.

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo preparare in una scodella la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo di olio e aromi a piacere e lasciare insaporire. Una volta terminata la seconda lievitazione spargere la passata condita sulle pizze e infornare nel forno già caldo a 220° C per circa 10 minuti.

 

 

 

 

 

 

Quando vedete che la cottura è giunta quasi al termine aggiungete il formaggio tagliato a fette sottili sulla pizza e cuocete fino a quando non è completamente sciolto.

 

 

 

 

 

 

Ora non vi resta che gustarla!!! Buon appetito!!! 😀

 

 

 

 

 






Commenti