Il ciambellone variegato è molto semplice da fare: qualche ciotola, un pò di olio di gomito e vi sveglierete molto più felici per i prossimi giorni perché avrete una buona torta da accompagnare al vostro té, latte o acqua!
A proposito, sapevate che bere un bicchiere d’acqua la mattina fa benissimo?
Comunque, senza perdere altro tempo, allacciatevi i grembiuli e accendete i forni perché partiamo!
INGREDIENTI PER IL CIAMBELLONE VARIEGATO:
- 3 uova
- 225g di farina 00
- 175g di burro
- 130g di zucchero
- 50g di cioccolato al latte
- 200g di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- sale q.b.
PROCEDIMENTO PER IL CIAMBELLONE VARIEGATO:
Accendiamo un fornello e mettiamo a bagnomaria i 50 grammi di cioccolato al latte. Ricordatevi di tanto in tanto di guardare lo stato del nostro cioccolato: ogni tanto mescoliamo e facciamo fondere tutto per bene, senza grumi.
Nel mentre possiamo impastare gli altri ingredienti, mettiamo il burro, lo zucchero e la vanillina e facciamo lavorare i nostri frullatori o planetarie! Aggiungiamo poi le uova e continuiamo a mischiare bene per ottenere una crema.
Mentre fonde il cioccolato e l’impasto lavora accendiamo il forno a 180° in modalità statica e imburriamo e infariniamo una tortiera da 24-25 cm, vi consiglio questa.
Cambiamo l’attrezzo e mentre lavora aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata con il lievito e il latte in modo da rendere l’impasto più morbido e buono. Facciamo questo procedimento prima di dividere l’impasto.
Separiamo in due l’impasto circa a metà: ricordatevi che nella parte del cioccolato aggiungeremo 50g di cioccolato e un po’ di cacao!
In una parte di impasto aggiungiamo il cacao e il cioccolato fuso. Mischiamo per bene fino ad ottenere un impasto simile a questo:
Ora con calma cerchiamo di fare la decisione più difficile che qualcuno possa fare… dove vada la parte al cioccolato, se sopra o sotto… un pò come il dilemma della carta-igienica: che sembra abbiano pure risolto!
Io ho optato per mettere il bianco sotto e il cioccolato sopra!
Se prima avete seguito il mio consiglio e avete acceso il forno ora basterà infornare per 30 minuti, aspettare, fare il test dello stuzzicadente, pulire il casino creato e sfornare il ciambellone!
Eccolo, come mamma l’ha fatto, prima della lieve spolverata di zucchero a velo!
Non è bellissimo?