I muffin al limone e semi di papavero (poppyseeds) sono uno dei dolci più tipici inglesi, insieme ai blueberry muffins, si intende!
Il Regno Unito vuole la BREXIT, e noi gli freghiamo qualche dolcetto, prima che escano ;p.
Ecco gli ingredienti:
INGREDIENTI PER 12-14 MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO:
Ingredients
- 410 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 115 g di burro
- 2 uova (meglio se a temperatura ambiente)
- mezzo bicchiere di latte (meglio se a temperatura ambiente)
- succo di 1 limone
- scorza di 2 limoni
- 1 bustina di lievito
- 2 o 3 cucchiai di semi di papavero
PROCEDIMENTO PER I MUFFIN AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO:
In un pentolino sciogliamo il burro a fiamma bassa e lasciamolo raffreddare.
Nel mentre in una bella ciotolona capiente mischiamo la farina, il lievito e il sale.
In un’altra ciotola simile mischiamo il burro sciolto e raffreddato, lo zucchero, le uova, la scorza di limone, il succo di limone e il latte! (praticamente tutto ciò che ci è rimasto! Mi piacciono le ricette così :D)
Versiamo i nostri ingredienti liquidi della seconda ciotola nella prima, quella contenente la farina, e mescoliamo con un cucchiaio o una frusta fino a che gli ingredienti non siano amalgamati. Non preoccupatevi di sciogliere i grumi perchè nei muffin daranno quella giusta sofficiosità che a me piace un casino!
Accendiamo il forno a 180°C in modalità statica così lo abbiamo bell’è pronto quando il composto sarà ben amalgamato.
Aggiungiamo i semi di papavero e continuiamo a mescolare velocemente.
Versare il composto in una teglia per muffin: se la teglia è in alluminio usiamo i pirottini, se invece abbiamo le teglie in silicone possiamo versare l’impasto direttamente in ogni stampino.
Se ancora non avete provato gli stampini in silicone: se volete darvi allo shopping, io sto usando una teglia della tupperware che mi hanno regalato ma ho avuto modo di provare anche questi della silikomart e sono paro paro!
[amazon_link asins=’B0105YPAXM’ template=’ProductAd’ store=’lericedellwet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96d2b2a1-16bd-11e7-93a1-5123350f8596′]
Comunque! Inforniamo per 15-20 minuti (il forno deve essere statico e a 180°C!), lasciamo raffreddare su una gratella e godiamoceli da freschi!
Buona vita! ;P