Focaccia nera

Focaccia nera

Focaccia nera
Focaccia nera

 

 

Vi avevo già proposto la ricetta della pizza nera e ho voluto provare anche a fare la focaccia con la stessa farina! Io la trovo davvero deliziosa e spero piaccia anche a voi 🙂 Fatemi sapere!

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER LA FOCACCIA NERA

  • 500 g di farina ai 7 cereali (io ho preso la MOLINO SPADONI Pane Nero)
  • 1 bustina di lievito secco
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva + un filo d’olio da mettere sopra l’impasto prima di infornare
  • 300 ml di acqua tiepida + 2 o 3 cucchiai da mettere sopra l’impasto prima di infornare
  • sale qb

PROCEDIMENTO


Come per la pizza anche nell’impasto della focaccia nera non c’è il sale, infatti viene messo solo sopra l’impasto prima di infornarlo.

In una ciotola capiente mettere la farina, l’olio e il lievito.
 
 
 

prep_pizza nera_1
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Aggiungere gradatamente l’acqua tiepida e cominciare a impastare. Se si utilizza una planetaria bastano 3 minuti per ottenere un impasto omogeneo, mentre a mano l’impasto andrà lavorato per almeno 10/12 minuti.

 
 
 

prep_pizza nera_2
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quando si otterrà una bella palla omogenea l’impasto è pronto e va lasciato riposare nella ciotola coperta con la pellicola e messa nel forno spento con la sola luce accesa per circa 1 ora. Per migliorare la lievitazione io metto una bacinella contente acqua bollente nel forno.  Il vapore che si formerà aiuterà la lievitazione 🙂
 
 
 

Passato questo questo tempo dividere l’impasto in 2 palline e stenderlo su 2 teglie da pizza da 30 cm e rimettere in forno a lievitare per un’ora e mezza o due. Anche in questa seconda lievitazione io ho messo la bacinella di acqua bollente nel forno.
 
 
 
 
 
 
prep_pizza nera_3
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Una volta terminata la seconda lievitazione distribuire sulla focaccia un filo d’olio, poca acqua tiepida e spargere una presa di sale. A questo punto siamo pronti per infornare nel forno già caldo a 220° C per circa 10 minuti.

 
 
 
 focaccia nera 2
 
 
 
 
 

Una volta sfornata potete gustarla subito o lasciarla raffreddare su una gratella e farcirla o surgelarla.
 
 
 
 
 
 
 

Buon appetito 😀







Commenti